CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

L'acquisto di Servizi di Viaggi tramite questo Sito viene effettuato ai termini ed alle condizioni generali di cui in appresso. L'Utente è invitato ad esaminare con attenzione tali condizioni prima di effettuare qualsiasi acquisto.

1. Parti del Contratto- Back to top

Per parti contraenti si intendono:
a) l'American Express Services Europe Limited - società inglese con sede per l'Italia con rappresentanza stabile in Viale Alexandre Gustave Eiffel, 15 - 00148 Roma (qui di seguito definita "Amex"), dotata di autorizzazione della Regione Lazio N. 17 del 12/1/1998, assicurata con Polizza RCT Agenzie di Viaggio N. 67796611 rilasciata da Allianz Global Insurance (“Amex”).
b) l'Utente e cioè la persona che accede al sito http://www.americanexpress.it/viaggi e che effettua prenotazioni e/o acquisti di Servizi di Viaggio tramite il Sito (qui di seguito definito "l'Utente"), il beneficiario di tali acquisti o qualunque persona anche da nominare, purchè soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acqistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

2. Definizioni- Back to top


a) "Servizi di Viaggio": si intendono trasporti aerei, hotel, autonoleggi o altri servizi accessori offerti singolarmente ovvero combinazioni di più servizi la cui offerta non è prefissata ma risultante dalle scelte individuali dell'Utente. I Servizi di Viaggio non rientrano tra i pacchetti turistici, poiché la scelta dei Servizi di Viaggio è strutturata nel Sito, in modo che siano gli Utenti a combinare, a seconda delle loro specifiche necessità o preferenze, la destinazione, la data, il volo (compagnia area, prezzo, ecc.) con l'hotel (categoria, collocazione, ecc.) ovvero con l'autonoleggio, potendo gli Utenti scegliere tra una serie pressoché infinita di combinazioni, non rientrando, pertanto, quest'ultima nella definizione di combinazione "prefissata" idonea a configurare un pacchetto turistico ai sensi della normativa vigente.
b) "Sito": si intende il sito web raggiungibile all’indirizzohttp://www.americanexpress.it/viaggi.
c) "Fornitore": si intendono i soggetti che forniscono i “Servizi di Viaggio”, tra gli altri le compagnie aeree, gli hotel, i fornitori di auto, gli aggregatori di Servizi di Viaggio, i fornitori di servizi assicurativi, etc.

3. Ruolo di Amex- Back to top

Amex, nella prenotazione/vendita di Servizi di Viaggio agisce quale “mera intermediaria” (l’“Intermediario”) ai sensi della Convenzione Internazionale relativa ai Contratti di Viaggio (qui di seguito definita "CCV") firmata a Bruxelles il 23 Aprile 1970 e ratificata con la Legge 27 Settembre 1977 N. 1084. L’intermediazione è esercitata a titolo di rivendita o di mandato, come meglio specificato nei documenti relativi a ciascun acquisto.
Il nome del Fornitore dei Servizi Viaggio è indicato nel riepilogo dell’acquisto. Salvo che non sia espressamente indicato, Amex non effettua controlli diretti sulle strutture e sui servizi per i quali funge da intermediaria. Ne consegue che l'acquisto di Servizi di Viaggio tramite il Sito, da luogo alla conclusione di un contratto direttamente tra l'Utente il Fornitore dei Servizi di Viaggio; le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano il rapporto tra Utente e Amex; il Fornitore altresì, applicherà le proprie condizioni al Servizio Viaggio fornito. . I Servizi di Viaggio acquistabili tramite il sito www.americanexpress.it/viaggi sono forniti da società terze quali Fornitori dei Servizi Viaggio, pertanto Amex agendo come mero intermediario non emette fattura al cliente, bensì solo una conferma dei servizi richiesti.

4. Responsabilità di Amex- Back to top

4.1 Essendo il ruolo di Amex quello di mero intermediario per le forniture di Servizi di Viaggio, la sua responsabilità quale intermediario è disciplinata dalla CCV, il cui Art. 22 prevede che "l'intermediario non risponde dell'inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto". Ne consegue che Amex non risponde in alcun caso per eventuali inadempimenti, a titolo esemplificativo, di vettori aerei, navali o ferroviari, alberghi, ditte di autonoleggio. Amex, quale intermediario, è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità e dal suo ruolo di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti.
4.2 Il risarcimento dovuto dal Fornitore dei Servizi di Viaggio per gli eventuali danni subiti dall'Utente in relazione all'inadempimento degli obblighi di Amex, quale Intermediario, è regolato dalle previsioni contenute nella CCV e dai limiti ivi previsti. Il risarcimento dovuto dall’Organizzatore per danni alla persona non potrà in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità al riguardo si richiamano la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo all’Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; la convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sul contratto di viaggio per ogni altra ipotesi di responsabilità dell’Organizzatore. In ogni caso il limite risarcitorio non puo’ superare l’equivalente in euro dell’importo previsto dall’art. 13 n° 2 CCV per danno alle cose e l’equivalente in euro dell’importo stabilito dagli artt. dal 1783 al 1786 del cod. Civ. Per qualsiasi altro danno.
4.3 In nessun caso Amex sarà responsabile per eventuali danni e incidenti occorsi nello svolgimento di viaggi, soggiorni o altri Servizi di Viaggio acquistati sul Sito, in quanto i Fornitori di tali Servizi sono soggetti terzi, indipendenti da Amex e per i quali Amex non è tenuta a fornire alcuna garanzia.
p>

5. Informazioni presenti sul Sito- Back to top

Amex si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per far si che le informazioni contenute sul Sito e relative ai servizi offerti siano accurate ed aggiornate. L'Utente, tuttavia, prende atto che le informazioni contenute sul Sito sono fornite ad Amex dai terzi Fornitori dei Servizi di Viaggio per cui ogni responsabilità sarà a carico di tali soggetti.

6. Condizioni applicate dai fornitori- Back to top

6.1 Tutti gli acquisti di Servizi di Viaggio si intendono soggetti ai termini e condizioni di chi fornisce tali Servizi di Viaggio, per cui sarà cura dell'Utente verificare eventualmente le condizioni applicate da tali Fornitori cliccando negli appositi spazi indicati di volta in volta sul Sito per visualizzare le condizioni applicabili al Servizio di Viaggio selezionato. L’Utente potrà fare richiesta di eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni direttamente agli stessi Fornitori oppure chiamando il Servizio assistenza American Express Viaggi al numero +39 06 72280025 tutti i giorni 24h/24h; per i titolari di Carta American Express Platino e Centurion contattare il numero indicato sul retro della Carta.

7. Particolari regole applicate ai biglietti aerie- Back to top

7.1 I biglietti aerei possono essere soggetti a particolari restrizioni e/o regole tariffarie ad esempio, in taluni casi, è escluso il rimborso in caso di non utilizzo del biglietto e non è possibile modificare le date dei voli. Sarà, pertanto, onere dell'Utente verificare eventuali restrizioni prima dell'acquisto del biglietto disponibili sul sito prima dell’acquisto.
7.2 Qualora l'Utente sia un "frequent flyer" e cioè abbia aderito a programmi promozionali offerti da taluni vettori aerei sarà sua responsabilità segnalare e verificare che il suo numero di partecipazione al programma "frequent flyer" sia stato inserito nel biglietto aereo e, ove non inserito, conservare i biglietti e le carte d'imbarco da inviare al vettore aereo per ottenere i benefici relativi al programma; resta, pertanto, esclusa qualsiasi responsabilità al riguardo da parte di Amex.
7.3 Orari ed itinerari dei voli possono essere soggetti a modifiche da parte del vettore aereo. Amex consiglia, pertanto, all'Utente di verificare almeno 72 ore prima della partenza i voli prenotati con il vettore aereo per essere informato su eventuali modifiche negli orari di partenza e/o itinerari del volo, essendo espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di Amex su modifiche da parte del vettore degli orari e/o itinerari dei voli nonché qualsiasi obbligo di Amex di monitorare voli ed informare l'Utente di eventuali variazioni.

8. Oneri a carico dei passeggeri- Back to top

8.1 Gli utilizzatori dei Servizi di Viaggio dovranno essere muniti di documento di identità in corso di validità ed in caso di viaggi all'estero di passaporto nonché di eventuali visti richiesti per il paese di destinazione secondo la normativa vigente. Per l'ingresso in molti Paesi esteri il passaporto deve avere una validità, non inferiore a 6 mesi, rispetto alla data prevista per il viaggio di ritorno. I minori possono viaggiare solo con un documento di viaggio individuale (passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio). Per alcune destinazioni è necessario ottenere un visto prima dell’arrivo. Tutti i viaggiatori sono tenuti a verificare presso l’Ambasciata od il Consolato dei Paesi di transito e di destinazione le vigenti prescrizioni in materia di passaporti e visti.
Saré, in ogni caso, onere dell'Utente e/o dei passeggeri per i quali sono stati acquistati i Servizi di Viaggio verificare con le Autorità e i Fornitori dei Servizi di Viaggio, la documentazione necessaria per l'effettuazione del viaggio, non rientrando negli impegni assunti da Amex quale intermediario l'indicazione dei documenti necessari per il viaggio prescelto. È nella vostra responsabilità verificare di essere in possesso di tutta la necessaria documentazione di viaggio e di aver adempiuto agli eventuali obblighi sanitari di legge. Amex non potrà essere ritenuta responsabile di perdite, danni o spese da voi sostenute nel caso di vostre omissioni nel disporre della necessaria documentazione.
8.2 Per alcune destinazioni potrebbero essere necessari adempimenti sanitari obbligatori come per esempio vaccinazioni e attestazioni sanitarie. Vi consigliamo di consultare i siti internet dedicati http://www.viaggiaresicuri.it e https://www.dovesiamonelmondo.it, gestiti dal Ministero degli Esteri alla data di redazione delle presenti Condizioni Generali.
Suggeriamo, comunque, di consultare il vostro medico curante prima di partire in merito alle vaccinazioni consigliabili e quelle eventualmente necessarie per specifiche destinazioni.

9. Disponibilità offerte sul Sito- Back to top

Le offerte dei Servizi di Viaggio indicatie nel Sito sono soggette a disponibilità e possono essere ritirate senza alcun preavviso, cosi come possono essere soggette a modifiche di prezzo e di condizioni.
L'accesso al Sito e ad ogni altri sito a cui sia possibile accedere mediante i links contenuti nel primo non è garantito ed è soggetto alla possibilità di connessione e ad eventuali restrizioni.

10. Modalità di acquisto dei Servizi di Viaggio- Back to top

10.1 L'acquisto di Servizi di Viaggio può essere fatto dall'Utente tramite il Sito, seguendo le istruzioni contenute nel Sito stesso.
L'Utente dovrà fornire tutte le informazioni richieste sia relative alla Sua persona sia relative ai passeggeri per i quali intende acquistare Servizi di Viaggio.
10.2 Il pagamento dei Servizi di Viaggio dovrà essere effettuato interamente, al momento del’acquisto, ad eccezione di alcuni hotel dove è possibile che venga richiesto il pagamento direttamente presso la struttura. I pagamenti possono essere effettuati con le principali carte di credito e tramite l’utilizzo di PayPal. Modalità di pagamento diverse da quelle indicate sul Sito non saranno accettate e non vi sarà alcuna responsabilità per contanti o assegni inviati per posta. Prima di procedere all'acquisto dei Servizi di Viaggio selezionati, l’Utente dovrà accertarsi che il conto su cui intende addebitare l’acquisto abbia fondi sufficienti per il pagamento di tutti i servizi selezionati. Qualora vi siano problemi per l'approvazione della spesa, come ad esempio la mancanza di fondi sufficienti sul conto di addebito dell’acquisto e/o a causa di altri motivi imputabili all’Utente, l'acquisto non verrà finalizzato dal sistema. Qualora non vi fossero sufficienti fondi disponibili sul conto dell’Utente, Amex non addebita alcun costo o spesa.
10.3 Al fine di fornire una maggiore sicurezza, per ogni acquisto effettuato con Carta di credito verrà chiesto all’Utente di inserire tutte le informazioni che si trovano sulla Carta. Nel caso in cui ciò sia necessario per l'adempimento della prenotazione Amex è tenuta a trasmettere i dati della carta di credito al Fornitore dei Servizi di Viaggio. Tutte le informazioni sono criptate sul server sicuro di Amex. L’Utente autorizza sin d’ora Amex ad utilizzare le informazioni relative alla Carta di pagamento fornita, anche in data successiva alla richiesta di prenotazione: (i) per il pagamento dei servizi richiesti e delle quote di agenzia, (ii) per il pagamento del premio dell’eventuale assicurazione, (iii) per il trattamento di eventuali rimborsi e (iv) per il pagamento delle quote di agenzia dovute per servizi richiesti a seguito della prenotazione. Se la prenotazione viene pagata con mezzo di pagamento appartenente ad un soggetto diverso da chi effettua la prenotazione, Amex si riservaa il diritto di richiedere l'autorizzazione scritta a cura del titolare della carta.

11. Prezzi- Back to top

11.1 Il prezzo dei Servizi di Viaggio può essere soggetto a variazioni in qualsiasi momento prima del relativo acquisto
11.2 L'Utente prende atto che il costo dei Servizi di Viaggio può subire variazioni anche dopo l'acquisto in relazione a numerosi eventi, quali la modifica dei prezzi da parte dei Fornitori dei Servizi di Viaggio, applicazioni di supplementi, come ad esempio in caso di rilevante aumento del costo dei carburanti o di altri costi, quali tasse aeroportuali ovvero modifiche delle imposte applicabili sui servizi ovvero modifiche dei tassi di cambio.
Ove si verifichino siffatti aumenti di prezzo, Amex accetta di prendere a suo carico eventuali aumenti di prezzo fino al 2% del prezzo dei Servizi di Viaggio, mentre l'Utente dovrà corrispondere ad Amex o, su indicazione di quest'ultima, direttamente ai Fornitori dei Servizi di Viaggio e/o a terzi gli eventuali conguagli per gli aumenti sopra menzionati.
11.3 Il prezzo dei Servizi di Viaggio includerà solo quanto indicato nella notifica di richiesta di prenotazione che verra' inviata tramite posta elettronica all'indirizzo fornito dall'Utente. Resta inteso che il prezzo non includerà prestazioni e servizi non espressamente menzionati, quali trasporti, pasti, spese per passaporti, visti, vaccinazioni, telefoniche, mance, spese di facchinaggio ed escursioni opzionali- franchigia bagaglio (se quest’ultima non è inclusa nella tariffa selezionata) addebiti ove il bagaglio ecceda i limiti di peso previsti dal vettore Inoltre, si segnala che, a causa della natura dei Servizi di Viaggio, in particolare per le prenotazioni aeree, è possibile che le compagnie aeree effettuino variazioni della tariffa tra la richiesta di prenotazione e l’effettivo pagamento. Pertanto, la definitiva conferma di disponibilità e costo del servizio si avrà solamente nel momento in cui verrà confermato l’avvenuto pagamento.
11.4 La prenotazione dei Servizi di Viaggio comporta l’addebito di un diritto di agenzia di Euro 5,00 (cinque) in caso di prenotazione Aerea. Il pagamento dei diritti di agenzia è indipendente dal prezzo dei prodotti e non è mai rimborsabile, in quanto relativo al servizio offerto da Amex per la ricerca, il confronto e l'assistenza nel processo di prenotazione e l’invio dei biglietti aerei/prenotazione alberghiera/prenotazione di un autonoleggio richiesto. Nel caso in cui il pagamento relativo all’acquisto di biglietteria aerea e/o prenotazione alberghiera e/o autonoleggio richiesto, non venga regolarmente finalizzato, l'importo di Euro 5,00 (cinque) quale diritto di agenzia verrà comunque trattenuto. Per cambi e/o cancellazioni di prenotazioni online è prevista una commissione di agenzia pari a Euro €15,00 per ogni biglietto aereo e Euro €15,00 per ogni camera o noleggio auto.
11.5 Tutte le tariffe che appaiono sul Sito possono essere applicate solo ad acquisti tramite il Sito stesso. Il prezzo totale della prenotazione verrà mostrato dopo aver selezionato tutti i servizi specifici che si desidera prenotare inclusa la quota di diritti di agenzia.

12. Conferma delle prenotazioni- Back to top

Dopo aver terminato il processo di acquisto, Amex invierà una prima email di notifica della richiesta di prenotazione all'indirizzo indicato dall’Utente all'atto dell'acquisto. La prenotazione si intenderà confermata e conclusa con una successiva e-mail inviata all’Utente entro 24 ore dalla prima, con il dettaglio dei servizi confermati. Tutti gli indirizzi e-mail utilizzati devono essere validi al momento della prenotazione. In caso di prenotazione di servizi aerei con la seconda e-mail Amex notificherà contestualmente l’avvenuta emissione del biglietto elettronico. L’obbligo di Amex di emettere il biglietto sarà soggetto al regolare pagamento e alla conferma da parte della compagnia aerea dell’effettiva disponibilità/costo del biglietto prenotato dall’Utente. Nel tentativo di ridurre al minimo gli effetti delle frodi, Amex si riserva il diritto di non confermare o di annullare la prenotazione nel caso ci siano fondati motivi per ritenere che la stessa sia fraudolenta. La mancata conferma e/o annullamento della prenotazione verranno prontamente notificate all’Utente via email all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente in fase di prenotazione. Qualora l’Utente non riceva la prima email di notifica di richiesta di prenotazione e/o la seconda mail di conferma dovrà contattare il Servizio assistenza American Express Viaggi al numero +39 06 72280025 tutti i giorni 24h/24h; per i titolari di Carta American Express Platino e Centurion contattare il numero indicato sul retro della Carta. Amex declina qualsiasi responsabilità per eventuali problemi di trasmissione e/o ricezione dei messaggi e-mail e per eventuali pregiudizi derivanti dalla mancata ricezione di tali messaggi. Amex si basa sulle informazioni inserite dall’Utente e, pertanto, non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui il biglietto elettronico non arrivi a causa di un indirizzo e-mail non corretto o delle impostazioni “Spam” della casella di posta elettronica indicata dall’Utente. Amex non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui l’Utente non inserisca correttamente uno dei dati richiesti (ad esempio, digiti erroneamente un nome, inverta nome e cognome, scelga una data sbagliata, etc). L’Utente dovrà informare immediatamente Amex in caso di modifica del proprio indirizzo e-mail o del numero di telefono.

13. Indicazione esatta del nome del passeggero- Back to top

13.1 E' obbligatorio che l'Utente indichi correttamente il nominativo del/i passeggero/i e che tali nominativo/i corrispondano esattamente a quelli del documento di identità che sarà utilizzato dal/i passeggero/i al momento dell'imbarco.
Alcuni vettori rifiutano l'imbarco qualora il nominativo del passeggero sia diverso da quello risultante sul biglietto. Inoltre, a seguito della ricezione del biglietto elettronico, l’Utente dovrà verificare che il nome sul passaporto corrisponda al nome sul biglietto e/o conferma della prenotazione.
La prenotazione può, inoltre, essere automaticamente cancellata dal vettore ove il nominativo del passeggero sia successivamente modificato.
13.2 Amex declina qualsiasi responsabilità per qualsiasi danno possa derivare per effetto della non corretta indicazione del nominativo del passeggero e per l'eventuale diniego dei Servizi di Viaggio da parte dei vettori.

14. Richiesta di modifica/cancellazione dei Servizi di Viaggi da parte dell'Utente- Back to top

Qualora l'Utente desideri apportare qualsiasi modifica ai Servizi di Viaggi acquistati tramite il Sito, l'Utente dovrà darne comunicazione ad Amex al più presto possible chiamando il Servizio assistenza American Express Viaggi al numero +39 06 72280025 tutti i giorni24h/24h, per i titolari di Carta American Express Platino e Centurion contattare il numero indicato sul retro della Carta.
Amex compirà ogni ragionevole sforzo per andare incontro alle richieste di modifica dell'Utente, ma, ove la modifica sia consentita, non può in alcun modo garantire che i Fornitori di Servizi di Viaggio accettino tali modifiche ovvero che vi siano disponibilità per le nuove date e/o itinerari e/o strutture prescelti dall'Utente, salvo quanto previsto dall’art.11.
Ove i Fornitori dei servizi di Viaggio richiedano compensi aggiuntivi per tali modifiche Amex ne darà comunicazioni all'Utente cui spetterà decidere se accettare i nuovi prezzi oppure rinunciare alle modifiche richieste. Cambi e/o cancellazioni di acquisti di biglietteria aerea seguiranno tassativamente le regole tariffarie della compagnia aerea e comporteranno, in ogni caso, l’applicazione di un diritto di agenzia. La compagnia aerea si riserva il diritto di applicare una commissione dovuta ai costi di gestione delle pratiche amministrative.

15. Modifiche e cancellazione dei Servizi di Viaggio da parte dei Fornitori- Back to top

15.1 L'Utente prende atto che i Fornitori di Servizi di Viaggio si riservano il diritto di effettuare cambiamenti ai Servizi di Viaggio prenotati ed acquistati dall'Utente. Amex, quale mero intermediario di viaggi, non sarà responsabile di eventuali modifiche ai Servizi di Viaggio apportate dai fornitori, ma farà ogni sforzo per darne comunicazione all'Utente entro ragionevoli termini dalla ricezione delle relative comunicazioni da parte del fornitore.
15.2 Eventuali rimborsi delle somme pagate dall'Utente saranno effettuate da Amex sulla base dei rapporti contrattuali in essere con il fornitore dei servizi e sulla base della vigente normativa.

16. Esclusione del diritto di recesso da parte dell'Utente – Penali- Back to top

Nel caso di acquisto da parte dell'Utente di Servizi di Viaggio, l'Utente non potrà esercitare il diritto di recesso, in quanto, ai sensi dell'Art. 55, 1° comma, lett. b, Codice del Consumo, tale diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando, all'atto della stipulazione del contratto, il fornitore dei servizi si impegna a fornire tali prestazioni ad una data predeterminata o per un periodo prestabilito.

17. Reclami in merito ai servizi di Viaggio- Back to top

Qualsiasi reclamo e/o contestazione in merito a prenotazioni di Servizi di Viaggio dovrà essere inviato via email all’indirizzo reclamiservizioviaggi@aexp.com. Se si vuole effettuare un reclamo relativo ad un Fornitore di Servizi Viaggio si consiglia di rivolgere ufficialmente il reclamo al relativo Fornitore di Servizi Viaggio e/o hotel anche durante il viaggio. Per facilitare la procedura, si invitano gli Utenti a far pervenire i loro reclami entro 30 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

18. Legge Applicabile – Giurisdizione- Back to top

Il contratto tra l'Utente ed Amex è disciplinato dalla legge italiana. In particolare il presente contratto è regolato dalla Convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970, ratificata ed eseguita con l. 27 dicembre 1977, n. 1084, sino al cessare dei suoi effetti. Il contratto è regolato altresì dall’Allegato 1 al D. Lgs. 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo), e dal D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), nonché dalle norme del Codice Civile. Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione ed esecuzione del contratto tra l'Utente ed Amex, incluse eventuali richieste risarcitorie, sarà soggetta in via esclusiva alla giurisdizione italiana.

19. Dati personali- Back to top

Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/2003 ("Codice Privacy") I dati personali dei partecipanti al viaggio saranno trattati da American Express Services Europe Limited, con sede secondaria per l’Italia, in Roma, in via Alexandre Gustave Eiffel, 5, Roma ("AESEL" o "American Express"), nella qualità di Titolare, al solo fine di garantire i Servizi Viaggio richiesti. Di questi dati verranno a conoscenza i dipendenti di AESEL incaricati del trattamento e le società del nostro gruppo, anche al di fuori dell’Unione Europea, attraverso l’inserimento dei dati sui nostri sistemi. I dati potranno essere comunicati, per la medesima finalità indicata sopra, a società terze, nella loro eventuale qualità di responsabili, o di Titolari autonomi del trattamento, tra cui, a titolo esemplificativo, le Compagnie di assicurazione presso le quali vengano stipulate le polizze assicurative obbligatorie previste o quelle facoltative eventualmente richieste. La richiesta di prenotazione sarà valida come consenso a tal fine, anche per le persone a nome delle quali tale richiesta è fatta. Il trattamento avverrà con strumenti automatizzati e/o manuali, con l'impiego di idonee misure di sicurezza. Il conferimento dei dati per la finalità sopra indicate è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile procedere con l’esecuzione dei Sdervizi Viaggio richiesti. Ai sensi dell'Art. 7 del Codice Privacy è tuo diritto, fra l'altro, ottenere la conferma dell’esistenza di propri dati personali e la comunicazione degli stessi, nonchè della loro origine e delle finalità e modalità di trattamento; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; l’aggiornamento, la rettifica ovvero qualora vi abbia interesse l’integrazione dei dati. Per tutto ciò potrai rivolgerti al nostro Ufficio Reclami, all’indirizzo Alexandre Gustave Eiffel, 5, Roma, ovvero al numero 06 72280145 ovvero agli altri recapiti indicati nella lista dei soggetti terzi. L’elenco delle società responsabili ovvero titolari autonome del trattamento sarà disponibile presso il nostro Ufficio Compliance.
Comunicazione ai sensi dell'art. 16 della Legge 269/98 e dell'art. 17 della Legge n. 38/2006
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all'estero. ART. 21 - PROCEDURE DI SICUREZZA
La Trasportation Security Administration richiede alle Agenzie di Viaggi ed alle Compagnie Aeree di raccogliere informazioni sugli Utenti al fine di adempiere a quanto previsto dalle procedure di sicurezza (c.d. Secure Flight Program), in conformità a quanto previsto dalla normativa U.S.A. e salva l'applicazione di eventuali ulteriori normative applicabili nei singoli paesi di imbarco, transito e sbarco previsti nel viaggio.

I dati forniti dall'Utente saranno, quindi, trasmessi alle competenti Autorità al fine di controllare tali dati con le liste di passeggeri soggetti a restrizioni al volo.

La fornitura di tali dati è volontaria ma, qualora i dati non vengano forniti, l'Utente potrà essere assoggettato a particolari ed ulteriori controlli ovvero potrà essere destinatario di un diniego di imbarco e/o diniego di accesso a particolari zone aeroportuali.

La Transportation Security Administration potrà condividere le informazioni fornite dall'Utente secondo quanto prevede la normativa in vigore anche con Agenzie Investigative (Intelligence Agencies) ovvero con altri enti in conformità ai sistemi di registrazione dei dati, pubblicati dalla stessa Transportation Security Administration.

Per maggiori informazioni sulle regole della Transportation Security Administration, l'Utente potrà consultare il sito web di tale ente (www.tsa.gov) al fine di valutare se rilasciare le comunicazioni richieste.

20. Termini e Condizioni d’uso del Voucher Viaggi American Express- Back to top

20.1 OGGETTO
Possono avere diritto ad un Voucher esclusivamente i Titolari di una Carta American Express in corso di validità (“Cardholder”). Il Voucher dà diritto ad uno sconto non nominativo sul prezzo della prenotazione. Il Voucher non può essere utilizzato per le prenotazioni già effettuate e sarà considerato esaurito nel momento in cui verrà effettuata una prenotazione con l’inserimento del codice. Il Voucher non potrà essere rimborsato, duplicato o utilizzato una seconda volta, neanche nel caso in cui il Titolare di Carta American Express decida di cancellare o modificare la sua prenotazione. Il Voucher non ha valore di moneta corrente e non può essere rimborsato, neppure mediante duplicazione, né convertito in denaro in tutto o in parte. Ogni uso improprio del Voucher, compresa la pubblicazione o vendita dello stesso, è vietato e può costituire reato.
20.2 VALIDITÀ
Il Voucher è valido per acquisti effettuati entro il Termine di validità reso noto assieme al codice. Il Cardholder è tenuto a verificare i Termini di validità del Voucher. Decorso il Termine di validità per effettuare l’acquisto il Voucher non è più valido e non è prevista alcuna forma di estensione, duplicazione, ripetizione o rimborso.
20.3 UTILIZZO
Il Voucher è valido per gli acquisti, effettuati con la Carta American Express, in unica soluzione di biglietti aerei per voli, noleggi auto con consegna e ritiro auto in aeroporto e soggiorni alberghieri con l’eccezione degli hotels che fanno parte del Programma “Fine Hotels & Resorts” e degli gli hotels che fanno parte del programma “The Hotel Collection”. Il Voucher non potrà essere utilizzato per il pagamento di eventuali diritti d’agenzia. Salvo diversa espressa indicazione, il Voucher non è valido per acquisti tramite il Servizio Viaggi telefonico di American Express, ma solo per acquisti effettuati tramite il sito www.americanexpress.it/viaggi Condizione per usare il Voucher è che ogni Carta American Express del Titolare sia in corso di validità ed in regola con i pagamenti al momento dell’acquisto dei Servizi di Viaggio. Qualora il Titolare non fosse in regola con i pagamenti, l’utilizzo del Voucher verrà ad esso inibito. La riattivazione potrebbe non essere immediata. Il Voucher dovrà essere inserito dal Cardholder al momento della prenotazione, nell’apposito campo “Codice Voucher” prima del pagamento ovvero, nei casi ammessi, dovrà essere comunicato all’operatore telefonico prima dell’acquisto. Il Voucher non può essere speso in abbinamento a pagamenti già effettuati.
20.4 LIMITAZIONI ALL’UTILIZZO
I Servizi di Viaggio acquistati devono rientrare nel Periodo di effettuazione del viaggio reso noto assieme al codice. I Servizi di Viaggio acquistati possono essere soggetti a limiti e restrizioni che La preghiamo di verificare al momento dell’acquisto, come ad esempio l’impossibilità di cancellare o modificare il viaggio. SPESA MINIMA. Il Voucher dà diritto esclusivamente ad uno sconto in unica soluzione sull’ acquisto di biglietti aerei, noleggi auto e soggiorni alberghieri che abbiano un importo complessivo superiore al valore del Voucher. Il Voucher non può essere speso per acquisti il cui importo complessivo sia uguale o inferiore al valore del Voucher e tale uso non da’ in nessun caso diritto a resi, resti, sconti o abbuoni ulteriori. Può essere utilizzato un solo Voucher per prenotazione. I Voucher non sono cumulabili fra loro e, salvo diversa indicazione, non sono cumulabili con le altre promozioni o premi di American Express. Il Voucher è utilizzabile con la promozione di 1punto Membership Rewards in più (che si aggiunge allo standard di 1) per ogni euro speso sul sito www.americanexpress.it/viaggi, valida fino al 31/12/2017 e con quelle successive che siano dichiarate espressamente cumulabili con i codici. Si accumulano punti Membership Rewards esclusivamente sulla parte di viaggio pagata con Carta American Express. Gli acquisti di servizi effettuati con l’uso del Voucher non danno diritto ad accumulare punti del programma Membership Rewards né di altri programmi fedeltà se non nella misura corrispondente all’importo addizionale speso mediante carta di credito.
Nel caso in cui l’importo addizionale venga corrisposto mediante Carta American Express Alitalia lo stesso non darà diritto all’accumulo di miglia qualificanti. 20.5 ASSENZA DI GARANZIA
Il Titolare è tenuto a conservare accuratamente e mantenere riservato il Voucher. In caso di cessione, smarrimento, furto, comunicazione a terzi e/o pubblicazione del Voucher American Express non garantisce il blocco del codice né la sua duplicazione, restando a carico del Cardholder il rischio di cessione, smarrimento, furto, comunicazione a terzi e/o pubblicazione del Voucher.
20.6 RINVIO E LEGGE APPLICABILE
Gli acquisti e la prenotazione di servizi di viaggio sono soggetti ai termini ed alle condizioni pubblicati sul sito www.americanexpress.it/viaggi. Le prenotazioni sono soggette a disponibilità. I presenti termini e condizioni sono soggetti al diritto della Repubblica Italiana.

21. Termini e Condizioni d’uso del Buono Sconto- Back to top

21.1 OGGETTO Possono beneficiare del Buono Sconto esclusivamente i soggeti che ne hanno ricevuto diretta comunicazione. Il Buono Sconto dà diritto ad uno sconto (in forma % o in un ammontare fisso) non nominativo sul prezzo della prenotazione. Il Buono Sconto non può essere utilizzato per le prenotazioni già effettuate o in caso di prenotazione di hotel che prevedono il pagamento direttamente presso la struttura. Il Buono Sconto sarà considerato esaurito nel momento in cui verrà effettuata una prenotazione con l’inserimento del codice. Il Buono Sconto non potrà essere rimborsato o utilizzato in caso di modifiche. Il Buono Sconto non è cumulabile con le altre promozioni o premi di American Express, non è cedibile e potrà essere utilizzato in un'unica soluzione. Il Buono Sconto non ha valore di moneta corrente e non può essere rimborsato, neppure mediante duplicazione, né convertito in denaro in tutto o in parte. Ogni uso improprio del Buono Sconto, compresa la pubblicazione o vendita dello stesso, è vietato e può costituire reato. Il Buono Sconto non è valido per acquisti tramite il Servizio Viaggi telefonico di American Express, ma solo per acquisti effettuati tramite il sito www.americanexpress.it/viaggi
21.2 VALIDITÀ Il Buono Sconto è valido per acquisti effettuati su www.americanexpress.it/viaggi per il periodo di validità reso noto al momento della comunicazione. Il Buono Sconto potrebbe essere applicato ad uno specifico Servizio di Viaggio menzionato nelle condizioni di utilizzo comunicate ai soggetti interessati, quindi in caso di combinazione di più servizi, lo sconto si applica solo sulla quota parte dello Specifico Servizio. Il Buono Sconto potrebbe essere soggetto ad una spesa minima specificata nelle condizioni di utilizzo. Il Buono Sconto non è cumulabile con altri Buoni Sconto o Voucher promozionali a disposizione del Cliente, che dovranno essere utilizzati in prenotazioni differenti. Al momento del pagamento, dopo aver selezionato i servizi, il Buono Sconto dovrà essere inserito nel campo " Se sei in possesso di un Buono Sconto, per favore inseriscilo di seguito" per ottenere lo sconto sulla prenotazione
21.3 LIMITAZIONI ALL’UTILIZZO. I servizi di viaggio acquistati possono essere soggetti a limiti e restrizioni che il Cliente dovrà verificare al momento dell’acquisto, come ad esempio l’impossibilità di cancellare o modificare il viaggio. In caso di cancellazione o modifica della prenotazione, la quota parte pari allo sconto usufruito non verrà rimborsata. American Express si riserva la possibilità di ritirare l'offerta relativa al Buono Sconto senza alcun preavviso. In questo caso tutte le prenotazioni effettuate prima della data di ritiro dell'offerta devono riternersi onorate. Gli acquisti e la prenotazione di servizi di viaggio sono soggetti ai termini ed alle condizioni pubblicati sul sito www.americanexpress.it/viaggi. Le prenotazioni sono soggette a disponibilità.
21.4 RINVIO E LEGGE APPLICABILE. Gli acquisti e la prenotazione di servizi di viaggio sono soggetti ai termini ed alle condizioni pubblicati sul sito www.americanexpress.it/viaggi. Le prenotazioni sono soggette a disponibilità.